5 idee per i regali di Natale 2016

Ormai ci siamo... cari amici Natale è alle porte!!! Ho pensato, quindi, di condividere con voi 5 idee regalo ...tra quelli che io stessa ho già acquistato!!! Sai quando devi fare il regalo alle amiche salutiste o troppo innovative... di quelle a cui non sai mai cosa fare perchè loro sono sempre più avanti...Bè, secondo me, questa volta potreste anche batterle!!!

Per chi ama le cotture alternative!!!

1) VAPORIERA DI BAMBU' 

Io l'ho trovata da ZODIO ITALIA ma comunque si può trovare nei negozi di casalinghi.
  • Ottima in inverno ma soprattutto in estate quando fa caldo e il forno non lo vuoi accendere. (Anche risparmio energetico.. quindi)
  • Conserva al meglio le proprietà nutritive degli ingredienti senza disperdere vitamine e sali minerali.
  • Non si aggiunge alcun grasso per la cottura e rende ogni ricetta molto leggera

2) PIASTRA DI SALE 

Anche questa l'ho trovata da ZODIO ITALIA ma si acquista comodamente on- line direttamente dall'azienda che la produce by BISETTI 100% made in Italy (la sede è in provincia di Novara).
Grazie alla sua composizione, in puro sale rosa, offre un'esperienza visiva e sensoriale unica... si può utilizzare come:
 
  • piano da cottura (al tavolo, in forno, sul fuoco)
  • piano da portata (per pietanze sia calde che fredde) 
  • scalda pietanze






Per chi ama i prodotti che nascono dalla terra!!!

3) CONDIMENTI E PREPARATI PER CUCINA DELL' AZ. AGRICOLA SAN PIO X

Di San Pio X (Azienda Agricola di Padova) vi ho già parlato in un post di qualche tempo fa ma più utilizzo i loro prodotti più sono indispensabili nella mia cucina!! Biologici, buoni, pratici, insomma ... li ho scelti per la lista delle idee perché se li regali ... cambi la vita a chi li riceve... Tutti i loro prodotti si possono acquistare on line ma per Natale hanno preparato 4 confezioni ad hoc.







4) LO ZAFFERANO CALABRESE.. IL FIORE DELL'ORO... SAFFRON


Quest'estate i miei amici Biologi Nutrizionisti Calabresi mi hanno raccontato che lo zafferano viene coltivato anche nella zona di Reggio Calabria; allora presa dalla curiosità ho approfondito e mi si è aperto un mondo fatto di:


  • colori (il suo fiore è di un violetto intenso) 
  • magie (gli stimmi rossi che, a contatto con l'acqua, cambiano colore e diventano gialli) 
  • storia (la coltivazione in Calabria risale al 1789) 
  • sacrificio (ha una bassa resa: per ottenere un grammo di zafferano occorrono circa 160 fiori)
  • pazienza (la raccolta dei fiori si fa all'alba prima che il sole sia alto perchè poi si dischiudono).



Il giovane imprenditore DIEGO Mallamaci, dell'Azienda Agricola Mallamaci di Motta San Giovanni (RC),  con la passione, la professionalità e la gentilezza che lo contraddistingue mi ha raccontato i segreti di questo ORO ROSSO e presentato i suoi prodotti che rispecchiano la tradizione ma sono ricchi di originalità. Io non ho resistito e li ho aggiunti alla lista delle idee!!!





Per chi non resiste a leggere libri di cucina!!!

5) LE UOVA: RICETTE DI TERRA E DI MARE

Il primo libro dello chef Paco Zanobini, un grande uomo, un grande chef, un ottimo maestro e un prezioso amico...sempre disponibile a suggerirmi validi consigli!! Io l'ho già comprato e anche regalato!! Lo trovi in tutte le librerie!!! 

Commenti