11 Aprile : Giornata Nazionale degli Asparagi - QUINOA CREMOSA CON RAGU DI ASPARAGI

Ed eccomi a partecipare ad un'altra giornata Nazionale del cibo indetta da AIFB (il 04 Marzo è stata quella dei Pisarei e Faso). Oggi faccio onore agli ASPARAGI !!

 Un altro buon pretesto per incontrare e collaborare con il gruppo delle food blogger Piacentine ma soprattutto, insieme a loro, aderire agli eventi organizzati dal Consorzio dell'Asparago Piacentino,  che vede protagonista proprio uno degli ortaggi del mese di Aprile!!


Durante il periodo che va dal 26/03/2016 al 06/06/2016 Piacenza e la sua provincia sarà ricca di eventi tra cui la "Rassegna gastronomica dell'Asparago Piacentino", proposta da ristoratori ed Agriturismi della zona, ... un appuntamento per veri intenditori ed appassionati dove profumi e sapori di piatti inaspettati saranno sicuramente di vostro gradimento.
Vi lascio anche la lista dei punti vendita e dei produttori dove poter acquistare direttamente gli asparagi e approfittare per farvi un bel giretto nelle nostre zone!!


Ed ora arriviamo alla ricetta che propongo e che ho preparato!!!



Noterete che le foto di questo post sono decisamente molto ma molto più belle di quelle che di solito vedete sul mio sito... tutto questo grazie ad Alessandra Paraboschi (ex collega, che ho ritrovato dopo tanti anni, con la passione per la fotografia) che è riuscita, nelle sue foto, a comunicare ciò che volevo esprimere col piatto: semplicità, novità e raffinatezza... Ah chiaro che poi in cambio le ho fatto assaggiare la "cremosa"... !! Mi ha detto che ritorna la prossima volta se ho bisogno.. allora vuol dire che è rimasta soddisfatta.. o no?!


QUINOA CREMOSA CON RAGU DI ASPARAGI
(accompagnata con pasta di Farro)
Ingredienti per 3 persone :
  • 200 g  di asparagi
  • 10 g  di cipolla (5 per il ragù di asparagi e 5 per la crema di quinoa)
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di olio
       sale, pepe q.b.
  • Cremosa Pasta e Quinoa Panelita che contiene:
              - 100 g di preparato per crema di quinoa real
              -   50 g  di pasta di semola di Farro integrale dicoccum italiano macinato a pietra
Preparazione

Mondare gli asparagi e tagliarli a pezzetti (tutti tranne due che servono per la decorazione), cuocerli in una casseruola con la cipolla, un bicchiere di acqua, un po' di sale e un cucchiaio di olio per una mezzoretta .
Per la decorazione: Tagliare in diagonale (se l'asparago è grosso) così da formare delle fette o a metà (se l'asparago è piccolo) e poi farlo rosolare a fuoco vivo con un filo di olio e un pizzico di sale fino a farlo diventare leggermente croccante.
Nel frattempo preparare la crema di quinoa.
In una ciotola stemperare con una frusta la farina in 250 ml di brodo vegetale. Rosolare la crema ottenuta in una padella antiaderente con il soffritto per 1-2 minuti. Aggiungere 750 ml di brodo vegetale e mescolare, per circa 20 minuti, finchè il tutto risulterà omogeneo.
Cuocere la pasta di farro, scolarla e adagiarla sulla crema; aggiungere una cupoletta di asparagi trifolati e appoggiarvi sopra due o tre fettine come decorazione.... ed ecco che il piatto è pronto!!

Commento e valori nutrizionali a cura della dietista Monica Maj
Valori nutrizionali per porzione
Kcal 140 
Proteine= 7 g
Lipidi = 4 g
Glucidi= 35 g
Fibra= 4 g

La quinoa è molto ricca in proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina .
Contiene, inoltre, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesiovitamina C e vitamina E.

L’asparago è un alimento povero in calorie (29 Kcal per 100 grammi) ma ricco in sostanze utili alla nostra salute: Glutatione, Rutina, Manganese e Vitamina A, Vitamina C, Fosforo e Vitamina B
Frutto-oligosaccaridi (FOS)

Gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, se non ci sono controindicazioni vale la pena di approfittarne per aiutare e eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi ridurre la cellulite. E se sei soggetto ad attacchi di malumore gli asparagi possono darti una mano: infatti, secondo alcuni studi questi ortaggi avrebbero una funzione antidepressiva, probabilmente legata alla loro azione disintossicante e diuretica. 
  
 Con questa ricetta partecipo alla giornata nazionale degli asparagi indetta da Associazione Italia Food Blogger.

Il Calendario del Cibo promuove la conoscenza del cibo italiano e dei suoi ingredienti.


Commenti

  1. Molto molto gustosa questa cremosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra Paraboschi (che ha scattato la foto) può confermare!!:-))

      Elimina
  2. buona questa quinoa cremosa!!! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Complimentissimii per questa ricetta sana e bella! Quando inviti anche me per la tua cremosa? Faccio foto discrete anche io ahhaha, scherzo, ma penso che riproporrò presto in famiglia la tua deliziosa cremosa. Grazie di aver partecipato alla giornata sull'asparago.

    RispondiElimina
  4. Paola, la tua cremosa è davvero invitante e direi anche salutare! Brava

    RispondiElimina
  5. la salute nel piatto. Complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento