Le migliori ricette con gli ASPARAGI

L'asparago è una delle verdure che prediligo insieme alle zucchine. Generalmente non li compro perchè me li dà mio suocero direttamente dal suo orto ma quest'anno, non potendoci vedere, (ci separano pochi chilometri ma io sono in Emilia e lui in Lombardia) sono stata costretta ad acquistarli. 

Alcune volte ne ho trovati di buonissimi altre, invece, non sapevano proprio di niente. Consiglio di rivolgersi al proprio fruttivendolo o, ancora meglio, acquistare quelli a Km O che provengono da piccoli coltivatori locali.

Per evitare di assaporarli sempre nello stesso modo ho pensato di raggruppare alcune ricette interessanti. 

CROSTONI DI PANE CON ASPARAGI E UOVA POCHE'


               

Ingredienti per 4 persone
250 g. di asparagi
4 uova
4 fette di pane casereccio
4 cucchiai di aceto bianco o di mele
10 g di sale
Procedimento:
Cuocere a vapore gli asparagi. Tagliare 4 fette (un pò spesse) di pane casereccio e tostarle nel forno. Condirle con olio e sale. Nel frattempo preparare le uova pochè. Far sobbollire 1 litro di acqua (non deve bollire vivacemente). Aggiungere l'aceto e il sale. Rompere le uova separatamente in 4 ciotoline e farle scivolare direttamente nell'acqua. Cuocere per 3 minuti e scolarle su carta da forno. 
Su ogni fetta di pane appaggiare gli asparagi e sopra l'uovo, una presa di sale e un pizzico di pepe (a piacere).


INSALATA DI FRAGOLE E ASPARAGI

 

Ingredienti per 4 persone
250 g. di asparagi
150 g di fragole
300 g di insalata fresca a piacere
aceto balsamico o glassa di aceto balsamico
miele di acacia (facoltativo)
mozzarellini (facoltativo) 

Procedimento
Mondare e cuocere a vapore gli asparagi (15 minuti se sono grandi). Pulire e tagliare le fragole in 4. Preparare la riduzione di aceto balsamico (facoltativo). In un pentolino scaldare un pò di aceto balsamico con una punta di miele di acacia e mescolare fino a che i due ingredienti non si sono ben sciolti insieme, far bollire qualche minuto e poi lasciare raffreddare in modo che si solidifichino un pochino. A piacere si possono aggiungere delle mozzarelline o mozzarella tagliata a pezzetti. 

TORTA SALATA DI ASPARAGI


Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisè
300 g. di asparagi
50 g di prosciutto crudo
2 uova
1 panetto di formaggio spalmabile
40 g di formaggio
sale, noce moscata

Procedimento
Cuocere a vapore gli asparagi 10 minuti circa. Nel frattempo preparare la farcitura. Sbattare le uova con il formaggio spalmabile, aggiungere il formaggio grattugiato, sale noce moscata e aggiungere gli asparagi a pezzetti. Lasciare da parte qualche punta per le decorazioni. Stendere la pasta e ricoprire la base con prosciutto crudo. Riempire con la farcitura e decorare con le punte di asparagi. Mettere in forno per 45 minuti a 180 °. Servire tiepida. 

ASPARAGI ALLA PIASTRA

                             
  

Questa ricetta l'ho letta sul blog di Francesca Giovannini del blog https://www.thebluebirdkitchen.com/ che ringrazio per darmi sempre ottimi spunti e soprattutto che riescono sempre! Vi lascio qui il link diretto alla ricetta. L'unica cosa che ho cambiato è il tempo di cottura, io li ho lasciati sulla piastra un pò di più ma chiaramente dipende dal gusto e soprattutto dalla grandezza degli asparagi. Ah chiaramente sul suo blog se cercate "asparagi" trovate altre ottime ricettine. 

Commenti