Pantone 2018 - 18-3838 ULTRA VIOLET


Ormai sapete che non sono tanto costante nello scrivere i post.. va bè dai .. prendetemi come sono....!!

Questo post lo dedico interamente alla nomina ufficiale del PANTONE 2018!!!.

  
Scrivo per condividere questa mia scoperta! Io neanche sapevo che ogni anno il Pantone Colore Institute annuncia il colore che sarà di tendenza e che, quindi, influenzerà la moda, il beauty, l'arte e il design...e comunque questa cosa mi ha preso un sacco!!! Infatti sto preparando qualche buona ricettina!! (Nei prossimi post svelo tutto..) 




Io il viola l'ho sempre un pò snobbato perchè è un colore particolare, mi fa pensare a cose tristi, lo associo a lutti e scaramanzia .. invece non avevo mai pensato all'altra faccia della medaglia (o del colore) cioè, spiega l'azienda: "E' stato scelto per rappresentare un'epoca difficile. Questo colore induce alla meditazione da praticare sempre più spesso nella frenesia della quotidianità moderna" (Da Repubblica del 07/12/2017).




Complesso e contemplativo, l'Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, il fascino di ciò che deve ancora arrivare e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo adesso. Il cielo notturno, vasto e senza limiti, simboleggia ciò che è possibile e continua a ispirare il desiderio di andare alla ricerca di un mondo al di là del nostro. (Dal sito di PANTONE)

Color values: rgb 95-75-39



L'azienda ha creato anche 8 palette, legate a stati d'animo e sensazioni, che suggeriscono le tinte migliori da abbinare e nello specifico sono:
- nebbia viola (calma)
- spiriti affini (buon umore ed esuberanza)
- regina del dramma (eccitazione e drammaticità)
- intrigo (mistero)
- quiete (sicurezza)
- atteggiamento (entusiasmo ed energia)
- tramonto nel deserto (splendore)
- fantasie floreali (dolcezza)
Per fornire ulteriore ispirazione all'estro creativo, per ciascuna di queste 8 storie di colori sono state incluse 3 armonie cromatiche consigliate


Se vi ho incuriosito e volete vedere quali sono stati i colori degli anni precedenti allora cliccate qui!!

Commenti