Expo 25 Ottobre -" UNA DOMENICA BESTIALE " - Crostatine salate conformaggio di montagna e pomodorini

Una "Domenica bestiale..." cantava così Fabio Concato.. e io mi ispiro proprio alla sua canzone per definire  e raccontare Domenica 25 Ottobre

Premessa:
1)Il sabato sera precedente sono stata in Expo, fino alle 23.30, per un altro evento, sempre in Piazzetta e sempre per Zodio,  (di questa giornata ne parlerò nel prossimo post) per cui non ho potuto cucinare nulla a casa per il giorno dopo.
2)L'evento di oggi era previsto per le 18 per cui avrei avuto tutto il tempo per preparare i "semi-preparati"
3) Il sabato sera abbiamo deciso in tranquillità di anticipare l'evento anzicchè alle 18.00 udite udite... alle 13.30
4) Io abito a Piacenza e  EXPO è a Rho (per cui circa 1 ora e trenta più la ricerca del parchegggio..)

Racconto:
Sveglia alle 5.30 della domenica mattina per preparare 20 crostatine vuote, tagliare il formaggio e far cuocere i pomodorini. Peccato che i pomodorini li ho dovuti comprare alle 8.30 cercando il primo supermercato aperto (noi non abbiamo quelli aperti 24h su 24) perchè entrare di sabato in uno stend di EXPO che vendesse frutta/verdura era letteralmente impossibile... Per cui alle 8.25 di domenica mattina davanti ad un centro commerciale ancora chiuso in attesa che aprisse eravamo: io, due anziane signore (che sicuramente soffrivano di insonnia), un senzatetto che si è comprato birra per colazione e un signore sui 60 anni che faceva la spesa per la sua mamma perchè era il turno di riposo della badante... spettacolo...!!!  Arrivata a casa in bicicletta alle 8.35 alla velocità della luce ho iniziato a far scaldare i pomodorini!!!! ma solo per una mezzoretta e poi ancora caldi .. ma caldi vi assicuro, li abbiamo caricati in macchina insieme agli altri attrezzi...Ho tolto il coperchio dal tegame così che i pomodori "respirassero" e a quel punto Laura (mia figlia 12 anni quasi 13)... dice " Però non avevo ancora provato ad essere un Passeggero aromatizzato" .

Poi tutto in discesa!!!!!

Ore 13.30
C'era un sacco di gente ferma in Piazzetta Piacenza, chi seduti chi addirittura in piedi, tutti ad aspettare che cominciasse lo show cooking... che emozione ragazzi!!! Alcune signore del pubblico mi facevano domande durante le varie fasi della preparazione e poi... non vedevano l'ora di assaggiarle... all'unanimità le hanno giudicate OTTIME!!
Ecco la ricetta e la stupenda foto!! I contenitori, che si possono usare per cuocere in forno e servire direttamente (quindi comodi perchè non devi cambiare recipiente) li ho trovati da ZODIO a Rozzano!!! ci sono di vari colori e vari temi...


Ingredienti per 5 crostatine (contenitori di carta rotondo da 9 cm)
·         175 gr. di farina FIBERPASTA
·         50 gr. di olio + un pò
·         1 tuorlo
·         200 gr. di formaggio di montagna (che si sciolga in cottura)
·         15 pomodorini ciliegini
·         Aromi vari
·         Sale acqua


Preparazione
Lavate i pomodorini lasciando attaccato il picciolo. Adagiate i pomodorini conditi con olio sale, pepe e aromi in una pirofila che metterete in forno a 180° - 200° per circa 30 minuti.
Impastate la farina con il sale, aggiungete l’olio, il tuorlo e l’acqua q.b. fino a farla diventare elastica ma compatta.
Stendetela con le mani o con il mattarello abbastanza sottile ma non troppo. Con un coppapasta cilindrico da 12 cm tagliate la pasta e ricoprite lo stampino che metterete in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti. Vi consiglio di bucherellare la base della tortina con una forchetta
Tagliate a tocchetti il formaggio e scioglietelo in un pentolino
Versate il formaggio fuso circa 35-40 gr. in ciascuno stampo e adagiatevi sopra 3 pomodorini.

Servite caldi ma non caldissimi…Potete prepararli anche qualche ora prima e scaldarli qualche minuto nel forno prima di servirli a tavola!!!!

Valori nutrizionali

Calcolati da Dott.ssa Elettra Terzani (prendendo come riferimento Il Galbanino per il formaggio) 

Per 100 gr. di prodotto
Kcal 331 g
Carboidrati 20,1 g
Fibre 5,1 g
Zuccheri 1,1 g
Proteine 12,9 g
Grassi 20,8 g
Saturi 8,8 g
Polinsaturi 1,2 g
Monoinsaturi 6,8 g
Sodio 3,2


Commenti