Gutturnio Festival 10-11 Ottobre 2015 - Show cooking e La ricetta della trasgressione "La coppa Ciocca"

Finito un festival ne comincia un altro!!! Questa volta Piazza Cavalli a Piacenza ospiterà la decima edizione del Gutturnio Festival.. I ragazzi di Branding Piacenza hanno invitato le foodblogger, che si sono alternate per alcuni mercoledì in Expo,  a partecipare allo Show cooking che si terrà il 10 Ottobre nella sala di Palazzo Gotico a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 17.00.  La ricetta che proporremo ha come alimento principe LA COPPA!!

Potevo rifiutare l'invito? ASSOLUTAMENTE NO!!!

I primi giorni mi sono scervellata a pensare ad un piatto bilanciato, ipoglucidico, una proposta insomma in linea con il mio blog... ma non ce l'ho fatta.. del resto la coppa di per se, oltre ad essere buonissima è soprattutto un alimento che per definizione non è dietetica ... allora perchè farla diventare tale snaturando la sua mission???
La coppa è coppa ed è eccellente quando c'è quel giusto grassino che le permette di essere -anche quando stagionata - morbida, dolce ... insomma che si scioglie in bocca... (Aiuto mi si alza la glice solo al pensiero!!!)...

Allora, visto che a me trasgredire ogni tanto piace, e soprattutto preferisco il salato al dolce,  mi sono detta... dai Paola per una volta cucina la ricetta della "trasgressione" con gli ingredienti che ti piacciono di più...  Per cui ho pensato un attimo e ho pensato alla  Coppa al forno con le prugne cucinata con  Gutturnio frizzante della Ciocca. Poi ieri sera ho inviato la ricetta a Branding Piacenza e Erika ha inventato "La Coppa Ciocca" !! Mi piace, mi piace.

Per chi fosse interessato alla preparazione può venire a trovarmi alle ore 17.00 circa nella sala di Palazzo Gotico!!! Vi aspetto!!!

Ah.. volevo svelarvi che tra le cose che mi piacciono di più, e di cui una volta ogni tanto non riesco a farne a meno, ci sono.... la COPPA, il SALAME e chiaramente un buon bicchiere di VINO !!!!!!




Commenti