Caserecce di grano Khorasan al sapore di Alga Kelp e Curcuma in salsa di Topinambur

Questa ricetta l'ho preparata sul finire dell'inverno scorso (al termine della stagione dei topinambur) poi poi per motivi tecnici (avevo girato il video che non è venuto :-(( ) e  personali ho rimandato la pubblicazione ...ma ora eccomi pronta a condividerla con voi.!!

La pasta, che spesso utilizzo per i miei pranzi, è Panelita - l'integrale macinata a pietra che trovi nei vari negozi della tua città oppure on line sul loro sito.

Nello specifico, per questa ricetta, ho utilizzato le casarecce di grano Khorasan con Alga Kelp e Curcuma.


Ingredienti per una persona
70 g di caserecce by Panela
50 g di topinambur
sale e pepe q.b.
una spolverata di formaggio grattugiato.

Procedimento:
Pelare, lavare e tagliare a pezzi il topinambur. Riempire di acqua un pentolino, stretto e alto, fino a coprire il tubero e cuocere per circa 15 minuti.
Una volta terminata la cottura salare e frullare il tutto.
(Al posto dell'acqua si può usare anche il brodo.. viene più saporito, quindi fare attenzione ad aggiungere il sale).

Nel frattempo lessare la pasta e scolarla a metà cottura. Condire con la salsa di topinambur e adagiare in una terrina, spolverare con formaggio grattugiato e pepe. Mettere in forno per 7-8 minuti a 180 ° fino a che si forma la crosticina in superficie.

I commenti , questa volta, li ho chiesti al mio amico Dott. Ivan Salvo, nutrizionista siciliano ma ormai anche un pò lombardo.

Valori nutrizionali (per porzione)
Valore Energetico – 306 Kcal 1280 Kj

  • Carboidrati 48,68 g 
  • Proteine 15,78 g 
  • Grassi 3,7 g 
  • Fibre solubili ed insolubile 9,20 g


Caratteristiche Nutrizionali 
Le alghe sono ricche di fibre solubili come l’alginato, la carragenina e l’agar; queste fibre passano prevalentemente in digerite nell’intestino, contribuendo ad aumentare la sensazione di sazietà. 

Studi preliminari suggeriscono che alcuni polisaccaridi, chiamati fucoidani, presenti nelle alghe brune come la Kelp, possono avere azione anti-cancro favorendo l’apoptosi, azione protettiva per la mucosa gastrica e contro l’Helicobacter pilori e azione immunomodulatrice.
Possono contribuire ad un corretto funzionamento tiroideo per l’apporto di iodio altamente biodisponibile.

L’aggiunta del Topinambur completa il quadro, costituito principalmente da Glucidi per il 15%-20% composti quasi esclusivamente dal polisaccaride Inulina, non assimilabile come fonte energetica ma utile al nostro intestino come fibra solubile. La spolverata di pepe nero è indispensabile per l'assorbimento della curcumina

Pochissime calorie e molti benefici! Un piatto decisamente bilanciato, utile a chi vuole controllare il glucosio ematico, il colesterolo, la funzione intestinale o semplicemente introdurre la giusta quantità di fibre durante una dieta ipocalorica!





Commenti