Super wishlist Natalizia

Anche quest'anno il periodo più magico (e un pò faticoso) dell'anno è arrivato. L'anno scorso, a causa di motivi personali, non ho scritto il post sulle idee regalo. Quest'anno, però, mi sono messa avanti per scaramanzia...:-)).
I prodotti che vi consiglio li ho scelti perchè rientrano tra i regali che mi piacerebbe ricevere o tra quelli che ho acquistato per donarli agli amici e o parenti. Sono tutte aziende che ho scoperto nell'arco dell'anno tra fiere, manifestazioni o presentate da amici, quindi ... tranquilli sono ben selezionati. Se ne scegliete anche uno solo tra questi garantisco un figurone!!!!.

Per gli amanti della cucina e della buona tavola:

    BBUONO: Mattia ha creato un contenitore on-line dove si possono trovare i migliori prodotti locali bresciani e del Lago di Garda. Si fa portavoce della tradizione gastronomica bresciana selezionando piccoli ed eccellenti artigiani di qualità che, grazie al loro impegno, mantengono vive le usanze locali. Questa estate, dopo un anno di tentativi non riusciti, finalmente ce l'ho fatta e sono andata a trovarli.. loro mi hanno fatto scoprire piccole realtà che, nonostante frequenti il Lago di Garda da anni, non conoscevo l'esistenza. L'Amaro 030, per esempio, uno tra questi. Garantisco, ovviamente, anche il processo di imballaggio e spedizione di prodotti freschi... che, in poche ore, arriveranno sulle vostre tavole pronte per essere gustati!!!

    AMARO 030: Questo amaro l'ho fatto assaggiare ad un amico bresciano e già a settembre lo avevo scelto come suo regalo per Natale. Quella sera, poi, ci siamo sbizzarriti ad indovinare gli ingredienti che sono alla base di questo liquore moderno dalle note leggermente balsamiche in un corpo rotondo ma non privo di freschezza. Alla fine ho scoperto che: Anice Stellato, Genziana, Liquirizia, Rosmarino, presenze zuccherine e alcooliche (volutamente contenute) si fondono per ottenere questo prodotto naturale, omaggio alla Brescianità (030 è il prefisso di Brescia) che accomuna Alessandro Ortogni e Andrea Corezzola i due amici inventori.  La storia di questo amaro mi ha affascinata per cui ... ho pensato che potrebbe suscitare curiosità anche in voi. Fate un giro sullo shop on line!! Per un regalo un pò più importante vi consiglio quello confezionato nella scatola di legno-limited edition (foto)  riutilizzabile in tanti modi ... vedi instagram!!!

    CONTESTO URBANO 87035: Tra i ristoratori e produttori conosciuti quest'anno c'è CONTESTO UBANO di Lago in provincia di Cosenza. Di solito quando scrivo di un prodotto o di un'azienda prima lo "testo" personalmente ma, in questo caso, la distanza è troppa (Piacenza/Cosenza... non è proprio a un tiro di schioppo) e allora mi sono affidata ai consigli dell'amico Saverio Bruni - Vice Presidente dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi che mi ha parlato di questo luogo. Appositamente lo chiamo luogo e non ristorante perchè qui a Lago, (piccol
    o paese di 3000 abitanti, anche se a pochi chilometri dalla movida della costa Cosentina non è certo un luogo di passaggio e non offre tante attrattive), alcuni giovani ragazzi hanno deciso di investire e valorizzare la loro terra riscattando prodotti di eccellenza, magari poco usati e poco conosciuti, per creare piatti di impronta moderna. Fondamentali per loro sono le materie prime che provengono dall'Azienda Agricola di famiglia e da aziende certificate ovviamente calabresi. Per il periodo Natalizio preparano stupendi cesti che contengono: olio, peperoncino, 'nduja, salumi e agrumi che possono essere spediti !. Loro non hanno un sito on line ma se guardate su instagram (@contestourbano87035) o facebook potete comporre il cesto in base al vostro gusto!!!  Sono contentissima che realtà giovani come le vostre, in luoghi non sempre facilissimi, abbiano il coraggio di provarci e di dimostrare, ogniuno, le proprie capacità!!. Oggi al telefono ho parlato con Federica che mi ha trasmesso un entusiasmo sano, ho capito che è una di quelle che stringe i denti e si rimbocca le maniche!!!  E allora forza ragazzi è di persone come voi che ha bisogno la nostra nazione !!! Spero di conoscervi di persona al più presto!

    Per gli amanti delle cotture:

    INSTAGRILL by Classe Italy: Il barbecue da tavolo senza fumo.Questo barbecue è perfetto per essere utilizzato in casa, in giardino, in barca, per un pic-nic o dovunque vogliate perchè è facilmente trasportabile grazie alle ridotte dimensioni e alla sacca trasportabile. Insomma il barbecue anche in inverno, a casa vostra o lo portate a casa di amici... no questo lo compro per meeee!! E voi? E poi è sicurissimo, l'esterno non scotta grazie al sistema di dispersione del calore a doppia camera, si accende in soli 4 minuti perchè ha la ventilazione forzata, è facile da pulire (tutti i componenti vanno in lavastoviglie) e ha fino al 50% di risparmio sul carbone e poi??'???? Se lo compri in questo periodo è anche scontato!!
    Ah è la stessa azienda che produce lo svuotino... super fantastica invenzione!!!

    Per gli appassionati di ceramiche

    OFF-ART: Durante il mercatino handmade che si svolge a Piacenza, in alcuni periodi dell'anno, tra i vari artigiani indipendenti, designers e stilisti che producono gioielli, oggettistica, vestiti, accessori ecc... mi sono innamorata delle ceramiche di OFF-ART apparentemente simili tra di loro ma diversissime nel decoro e nella forma anche se nate per lo stesso utilizzo. Ogni giorno Pamela Venturi, ceramista bresciana, crea pezzi unici ma differenti tra di loro. Bè l'anno scorso avevo comprato delle palline per decorare l'albero di Natale e che ho regalato alla suocera di mia cognata (che vedavamo per la prima volta, incontro ufficiale al pranzo Natalizio.. aiuto una bella responsabilità) le è talmente piaciuta che quest'anno ne compro un'altra per una mia amica. Poi non parliamo di vassoi, tazze, piatti.... niente quando andrò a trovarla nel suo laboratorio in Contrada del Carmine 5/a a Brescia mi porterò la schiscetta perchè so a che ora entro ... ma non so a che ora uscirò!! Poi se mandate una vostra foto, lei stilizza l'immagine e la riproduce su piatti, mattonelle e targhe di benvenuto, cioè su tutto ciò che è piano; su tutto il resto si può personalizzare il colore e il decoro (chiaro in tempo utile, ormai credo che per Natale non riesca però è una bella idea anche per un compleanno, un matrimonio ... ). Metterei mille e mila foto ma vi consiglio di guardare il suo sito!!! Non ha un vero e proprio sito on line perchè, essendo appunto pezzi unici, i disegni cambiano continuamente ma lei è molto gentile, risponde subito al telefono, ti metti d'accordo su ciò che desideri (magari facendoti un'idea sulla bacheca del sito) e ti spedisce a casa quello che hai scelto!!.

    Per gli appassionati di corsi
    Per chi, invece, è appassionato di corsi ma da solo non ci andrebbe o non se lo regalerebbe potete acquistare uno dei due corsi di cucina che terrò da Eataly Piacenza in febbraio e aprile. Il primo su come cucinare con le spezie, il secondo piatti freddi in vista della primavera e del caldo (così non accendiamo il fuoco!!).


    Commenti