Contest #Ricetta soffice - Vitello tonnato

Volevo essere una delle prime ad inviare la #ricettasoffice, poi alla fine, come spesso mi capita ultimamente, dicevo: "Ma no dai tanto ho tempo lo faccio domani, no oggi devo fare prima questa cosa...." così i giorni sono passati e io mi sono ridotta all'ultimo minuto!!!! 

Di certo non è mancato l'imbarazzo della scelta su cosa proporre... ma alla fine ho pensato di "rivedere" una delle mie ricette. Forse non è un piatto originale di per se ma poi ho pensato che comunque è qualcosa di diverso del solito vitel tonnè con la maionese ... infatti il mio è con lo yogurt greco!!!..(a basso contenuto glicemico) e soprattutto non ho messo i capperi perchè hanno la pelle e anche il frullatore non le amalgama al resto dell'impasto!!! (Infatti la salsa l'ho rifatta due volte... olèèè!!!!!)

Poi, vuoi mettere una brutta foto? Assolutamente no!! Allora via di food still life con Alessandra Paraboschi insomma che solo oggi sono riuscita a inviarlo!!. 

Poche parole e.. passiamo alla ricetta!!!


VITELLO TONNATO!!!
Ingredienti per 4 persone
400 g. di magatello
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Rosmarino
Sale, pepe q.b.

Per la salsa tonnata
170 g. di yogurt greco 0% grassi
150 g. di tonno al naturale
2 cucchiaini di senape
5 filetti di acciughe


Preparazione della carne
In un tegame a fondo alto versare l’olio e un po’ d’acqua. Aggiungere la carne, il rosmarino sale e pepe. Coprire il tegame con un coperchio e cuocere per 1 ora e 30 circa girandola e aggiungendo un po’ dì acqua di tanto in tanto per non farla seccare. 
Tagliare a pezzi e metterla nel frullatore aggiungendo un pò di sugo di cottura (ma poco). Farla raffreddare e stemperare con un pò di yogurt  (o un pò di panna) in modo che rimanga compatta ma non stopposa. Per avere una texture omogenea e un pò più solida si consiglia di farla riposare in frigor per 5 o 10 minuti. 


Per la preparazione della crema tonnata: frullare finemente il tonno insieme e alle acciughe, aggiungere lo yogurt e la senape e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiustate con un po’ di sale a piacere o con un altro po’ di senape.  



Con l'ausilio del coppapasta potete preparate dei medaglioni o dei triangoli di carne e spalmare sopra la salsa. 

Per la guarnizione arancione ho usato un pò di panna con lo zafferano e per quella verde ho preparato una crema di piselli e asparagi.


Valori nutrizionali comparati gentilmente calcolati da dietista Monica Maj
 Vitello tonnato tradizionale 
Kcal = 204
Proteine = 22
Lipidi= 12
Carboidrati= 2 
 e ... il mio.... 
Kcal= 147,8
Proteine=21.5
Lipidi =6.6
Carboidrati 0.6


"Io partecipo: provaci anche tu. Regolamento su www.ausl.pc.it/ricettasoffice”.

Commenti